Il nostro brand “Fromentu” in sardo significa lievito madre (letteralmente fermento), perchè siamo convinti che senza questo prezioso ingrediente i panificati non abbiano la stessa qualità e le stesse caratteristiche. Studiamo il lievito madre e lo curiamo ogni giorno, cercando di portare un po’ di innovazione anche nella sua gestione. Noi eravamo troppo piccoli per riuscire a guardare dentro l’enorme impastatrice nel panificio di famiglia, ma abbastanza grandi da riconoscere già da allora il profumo acidulo con sentori di aceto e yogurt di quell’ingrediente così importante per fare il pane buono e genuino “come una volta”.
Il lievito madre ha una forza misteriosa, la capacità di acidificare tutto, di farci appassionare, ci rende attenti e scrupolosi, perchè come tutte le cose belle è delicato ma regala immense soddisfazioni. Osservare il suo interno ispira fiducia, perchè ci fa pensare al miracolo della vita.
Questo speciale lievito è stata la nostra costante fin dall’inizio. Sin da piccoli ricordiamo ancora come fosse oggi, i nostri padri che la domenica mattina si preparavano per lavorare il pane della notte e esclamavano: “d’asi fatu su fromentu?” (hai rinfrescato il lievito madre?).
E noi,quella stessa frase, non abbiamo mai smesso di ripeterla.